KIT Analisi acqua

Richiedi il kit per l'analisi delle acque fai da te:

  • Effettui il campionamento in totale autonomia
  • Risparmi sul prezzo finale
  • Risparmi tempo
Richiedi il kit oppure contattaci per un preventivo gratuito
Con il kit fornito sarà possibile eseguire in totale autonomia il prelievo del campione di acqua che si desidera analizzare.
Il kit sarà recapitato tramite corriere GLS, la data ed il luogo di consegna saranno preventivamente concordati con il personale del laboratorio.
Tale kit è composto da una borsa termica, da un siberino da ricondizionare in congelatore, da uno o più contenitori sterili (la cui capienza dipenderà dalla tipologia d’acqua e dai parametri da analizzare) e dalle istruzioni operative da seguire per effettuare correttamente il prelievo.
La borsa termica ed il siberino consentiranno di far pervenire in laboratorio il campione d’acqua in condizioni idonee per l’analisi, mantenendolo ad una temperatura controllata. Se si desidera ricercare elementi chimici sarà sufficiente far scorrere l’acqua qualche minuto prima di riempire completamente la bottiglia sterile fornita.
Inoltre, se l’analisi include la ricerca del cloro è importante non lasciare aria all’interno della bottiglia; il cloro è un elemento volatile che si disperderebbe all’apertura del contenitore. Se l’analisi comprende parametri microbiologici(batteri coliformi, Pseudomonas aeruginosa, Escherichia coli, Enterococchi, Carica batterica totale a 22°C e 36°C) sarà necessario disinfettare il rubinetto dal quale si intende prelevare il campione d’acqua. E’ importante seguire la sottostante procedura per prevenire eventuali contaminazioni ambientali.
I passaggi sono i seguenti:
 
  1. Rimuovere la rete rompigetto e le guarnizioni plastiche eventualmente presenti all’estremità del rubinetto;
  2. Disinfettare il rubinetto mediante flambatura o con cotone sterile imbevuto con soluzione di ipoclorito di sodio (candeggina, amuchina) e far agire il disinfettante per qualche minuto;
  3. Far scorrere l’acqua per qualche minuto per omogeneizzare il campione;
  4. Riempire il contenitore fornito avendo l’accortezza di non far toccare il rubinetto con il collo interno del contenitore stesso;
  5. Porre i campioni nella borsa termica con il siberino ricondizionato.

È molto importante eseguire il campionamento lo stesso giorno del passaggio del corriere.
Contattando il personale del laboratorio sarà possibile concordare sia il giorno del campionamento sia la prenotazione del corriere per il ritiro del campione d’acqua.
Ovviamente per prenotare il corriere si dovrà contattare il personale del laboratorio uno o più giorni prima del prelievo del campione d’acqua.
La durata delle analisi dipenderà dal numero delle prestazioni analitiche richieste e generalmente può ricoprire un arco di tempo di 3-7 giorni lavorativi.
Sarà possibile pagare la prestazione analitica per mezzo bonifico bancario, bonifico postale o in contrassegno, effettuando il versamento prima dell’emissione del rapporto di prova.
Verificata la regolarità del versamento saranno anticipati i risultati per e-mail o fax e gli originali spediti per posta ordinaria.


​​​​​​​