SICUREZZA SUL LAVORO 81/08

Il nuovo Testo Unico introdotto con il Dlgs 81/08, che accorpa, abrogando e modificando le varie discipline nate per regolamentare la sicurezza nel lavoro (compreso il Dlgs 626/94), obbliga le imprese a tutelare la salute dei lavoratori, attraverso il mantenimento di adeguati standard di sicurezza nei luoghi presso cui si svolgono le attività aziendali.
La legge individua nel datore di lavoro l’unico soggetto responsabile della sicurezza nell’impresa. Tale qualificazione comporta che questi deve provvedere a porre in essere tutti quegli interventi atti a neutralizzare fonti di pericolo e rischio che rendono meno sicuri i luoghi di lavoro; deve adempiere tutti gli obblighi previsti dalla legge (come per esempio la redazione di particolari documenti); deve informare e formare i propri lavoratori ad avere, dal punto di vista della sicurezza, un comportamento corretto durante lo svolgimento delle attività operative; deve controllare lo stato di salute dei propri lavoratori per verificarne l’idoneità alle mansioni a cui sono assegnati; deve vigilare che tutte le norme di sicurezza siano osservate. In caso contrario, il datore di lavoro è soggetto a sanzioni pecuniarie e detentive. Risulta ben chiaro che, per il datore di lavoro, è impossibile adempiere a tutti questi obblighi senza l’aiuto di guida esperta della materia.
La SCAE SAS è una società che da anni presta consulenza alle imprese impegnate ad adeguarsi alle disposizioni normative previste per la sicurezza sul lavoro. Nella nostra azienda, opera un team di esperti consulenti con alle spalle, anni di esperienza e formazione, costantemente impegnati ad aggiornarsi. Sarà proprio questa squadra di professionisti che guiderà la tua impresa a conformarsi alla vigente normativa. Il loro compito è di analizzare in modo approfondito, tutta la realtà aziendale per individuare e valutare pericoli e rischi.
I servizi che proponiamo sono:

  • Predisposizione dei documenti di Valutazione dei rischi e piani di sicurezza
  • Assunzione incarico RSPP esterno e Coordinatori della Sicurezza nei cantieri
  • Assistenza al RSPP interno aziendale
  • Rilievi strumentali e ambientali per la sicurezza sul lavoro
  • Rilievi strumentali per il rischio rumore nei luoghi di lavoro
  • Indagini acustiche e strumentali nei luoghi di vita e di lavoro
  • Piani di emergenza e antincendio nei luoghi di lavoro
  • Rilievi strumentali microclimatici, luminosità, rumori, fattori ergono metrici
  • Consulenza per enti pubblici ed amministrazioni scolastiche
  • Consulenza nell’individuazione e scelta dei dispositivi di protezione individuali
  • Consulenza in ambito di tutela dell’ambiente
  • Certificazione ISO 18000, ISO 14000 e ISO 9001
  • Privacy
  • Sopralluoghi periodici negli ambienti di lavoro


Il servizio consiste in un’assistenza periodica e costante, comprensiva di Sopralluogo, aggiornamento documenti e Relazione scritta sulla situazione della vostra azienda e lo scadenziario degli adempimenti normativi.
 
Per ulteriori informazioni chiamaci allo 0761 587869 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 oppure clicca qui in basso per richiedere una consulenza gratuita

Richiedi Consulenza


​​​​​​